Tutti i cittadini hanno diritto di prendere visione o di ottenere copia di atti amministrativi ai sensi del Regolamento Comunale per la disciplina dei procedimenti amministrativi e dell'accesso ai documenti.
Si possono distinguere due tipi di accesso:
• quello consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuto, regolamenti, deliberazioni, determinazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze.
• quello riservato al cittadino singolo , relativamente ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto (giuridicamente rilevante).
Nel caso in cui l'accesso riguardi documenti di pubblico interesse e di immediata visione e/o rilascio di copia, è possibile inoltrare la richiesta anche verbalmente (accesso informale); in tutti gli altri casi (documenti non visionabili e/o fotocopiabili immediatamente), è necessario inoltrare la richiesta scritta al Comune di Gadesco, presentando l'apposito modulo all'Ufficio Protocollo del Comune (accesso formale), via Roma,1. L'Ufficio, una volta valutata la richiesta e preparata la documentazione, avvisa il cittadino entro e comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta all'Ufficio Protocollo. Nel caso in cui l'Amministrazione valuti, sulla base delle leggi in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, viene inviata al cittadino una lettera di differimento del termine o diniego motivata a firma del Sindaco.
Il costo delle fotocopie in bianco e nero è di Euro 0,15 a foglio formato A3 (una facciata) e di Euro 0,10 a foglio formato A4 (una facciata).
Il costo delle fotocopie a colori è di Euro 1,00 a foglio formato A3 (una facciata) e di Euro 0,50 a foglio formato A4 (una facciata).