10 FEBBRAIO, GIORNO DEL RICORDO

Oggi 10 febbraio celebriamo il “Giorno del ricordo” per fare memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, ma anche dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati, costretti ad emigrare per abbandonare un territorio divenuto per loro ostile.

La violenza, da qualunque parte venga commessa, è sempre da condannare; la negazione dei diritti umani non può mai essere giustificata. Per questo il ricordo di quelle immani tragedie dev’essere per noi stimolo alla costruzione di una convivenza civile basata sull’uguaglianza e la pari dignità delle persone, per una fratellanza fra i popoli che superi le divisioni, per un mondo senza confini e senza nemici.

Come ha ricordato il Presidente Mattarella, con le popolazioni delle terre di Slovenia e Croazia, che furono teatro di guerre e di tragedie orribili, oggi condividiamo pace, amicizia e collaborazione, per un futuro in comune in Europa e nella comunità internazionale.

Le Biblioteche dell'Unione del Delmona, intendono celebrare la ricorrenza proponendo la visione di efficaci e toccanti documenti consultabili alle seguenti pagine web:

Letture per ricordare (riflessioni a cura dei Lettori delle Biblioteche dell’Unione)

https://youtu.be/1GAlPSdbXk4

Le Foibe e l'esodo

https://www.raicultura.it/speciali/ilgiornodelricordo/

Foibe, il giorno del ricordo

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/foibe-il-giorno-del-ricordo/39761/default.aspx

Arcipelago foibe

https://www.raiplay.it/video/2017/01/Istria---Il-diritto-alla-memoria-4bb1bdec-5202-4166-837c-a47fd2f55bd0.html

Un sentito ringraziamento alle Biblioteche dell'Unione del Delmona, che ci stimolano a riflettere sulla nostra storia, e così ci aiutano a capire il nostro presente.

Giuseppe Bignardi

Presidente dell’Unione del Delmona

Tipo Evento: 
Data Evento: 
Mercoledì, 10 Febbraio, 2021 - 09:15
Parole Chiave: 
GIORNO DEL RICORDO
Data Notifica: 
Mercoledì, 10 Febbraio, 2021 - 12:00
Immagine: