ATTRIBUZIONE DEL COGNOME DI ENTRAMBI I GENITORI

9 Giugno 2022
Tipo articolo: 

Dal 1 GIUGNO 2022, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della decisione n. 131/2022, il figlio assume i cognomi di entrambi i genitori, nell'ordine dai medesimi concordato. Puo' essere attribuito il cognome di uno solo dei genitori, salvo il loro  comune accordo . Pertanto , al momento della denuncia di  nascita i genitori devono indicare all'Ufficiale dello Stato Civile quale cognome attribuire. 

 Negli Ospedali Lombardi  è attivo ormai da alcuni anni   Icaro  un progetto di Regione Lombardia che permette la formazione dell'atto di nascita direttamente in ospedale, l’assegnazione del codice fiscale, il rilascio della Carta Nazionale Servizi Sanitari e la possibilità di scegliere il pediatra dei nuovi nati direttamente negli ospedali aderenti.

Basta comunicarlo al reparto al momento della nascita e recarsi presso gli sportelli dedicati con un documento di riconoscimento valido dei genitori nell’ospedale dove è avvenuta la nascita nei primi tre giorni dall’evento.

L’operatore trasmetterà la dichiarazione di nascita al comune di residenza, contestualmente chiederà il codice fiscale e l’attribuzione del pediatra.

Nei dieci giorni successivi il comune trascriverà l’atto di nascita e iscriverà il bambino in anagrafe nello stato di famiglia della madre. Il certificato di nascita ed eventuali altri certificati es: stato di famiglia ..) sono scaricabili dal cittadino tramite spid collegandosi a https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Non è piu' necessario pertanto recarsi presso gli Uffici Comunali.

Area tematica: