Comune di Castel Gabbiano

SERVIZI OFFERTI

SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GADESCO PIEVE DELMONA

ISCRIZIONE AL PRESTITO: L'iscrizione al prestito può essere fatta presso la Biblioteca di Gadesco Pieve Delmona oppure in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale. A Gadesco Pieve Delmona l’iscrizione è  totalmente gratuita.

CATALOGO ON LINE: La ricerca di un documento su OPAC (il catalogo on-line della Rete Bibliotecaria - www.opac.provincia.brescia.it) può essere effettuata su TUTTE le biblioteche, oppure soltanto su UNA.

PRESTITO LOCALE: Il lettore può prelevare dalla Biblioteca uno o più volumi (fino a 10), dopo essersi iscritto al prestito. Il prestito è concesso  per un periodo di 30 giorni. Il prestito è semplice e gratuito ed offre al lettore la possibilità di leggere il libro comodamente a casa propria. I multimedia sono concessi in prestito per 1 settimana.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: Se il libro che si desidera leggere non è presente presso la biblioteca ma è posseduto da una delle biblioteche del circuito, sarà cura della bibliotecaria richiederlo ed avvisare la persona che ne ha fatto richiesta non appena il volume giunge in biblioteca.

Anche l’utente può prenotare autonomamente i documenti, comodamente da casa propria, attraverso la procedura informatica, chiedendo la password per l’accesso alla biblioteca. L’utente, può, inoltre,  richiedere l’invio del documento nella biblioteca di propria preferenza.

Il prestito interbibliotecario avviene per mezzo di un bibliobus che trasporta i volumi presso le varie biblioteche.

Per le richieste di testi universitari e/o libri non reperibili negli OPAC citati,  la biblioteca effettua, su richiesta dell’utente, la ricerca del testo presso altre biblioteche regionali e/o nazionali. L’invio  dei libri da parte delle biblioteche prestanti, in questo caso, può avvenire gratuitamente (regime di reciprocità) o con pagamento,  a carico dell’utente, delle spese postali (per le biblioteche che non attuano la reciprocità).

• CONSULTAZIONE E LETTURA: La sala di consultazione e lettura della biblioteca dispone di posti a sedere.
  • SERVIZIO FOTOCOPIE: E' possibile ottenere fotocopie del materiale presente in biblioteca rivolgendosi alla bibliotecaria. Il servizio è a pagamento.

MEDIA LIBRARY ON LINE

Biblioteca Digitale

Il servizio dà la possibilità di consultare e/o scaricare legalmente :

• e–book (in questa fase la validità per scaricare un e-book è di un anno)
  • quotidiani (comprese anche le principali testate estere, in tutte le lingue)
  • audio libri
  • file audio
  • file video
  • diverse banche dati

L’accesso al MLOL è possibile:

• in libera consultazione da parte di qualsiasi cittadino (dal proprio PC o I-PAD (tablet) che può prendere visione di tutti i servizi offerti dal portale e di tutte le risorse presenti, ma non può scaricare nulla;
  • tramite iscrizione alla biblioteca   che fornisce all’utente (che deve comunicare al bibliotecario un indirizzo mail attivo e il proprio codice fiscale) una PASSWORD per l’accesso al servizio MLOL.

Al momento, il materiale presente nel portale MLOL è acquistato da un team di bibliotecari delle principali biblioteche  che contrattano l’acquisto di tutte le risorse con i vari editori e/o fornitori.